Stop ai dolori mestruali con metodi naturali e fiori di Bach.
I dolori mestruali sono una compagnia fortemente sgradita ma spesso presente per tante donne.
In questo articolo voglio darti degli spunti per ridurre (a volte eliminare) i dolori mestruali.
Ci sono dei sistemi naturali per ridurli, vediamo quali sono.
Dolori mestruali, un segnale del nostro corpo
Il corpo parla attraverso sensazioni quali: piacere, dolori, brividi, scosse, formicolii, caldo, freddo, emozioni. A volte comunica in modo un po’ strano, ma se ti metti bene in ascolto potrai capire.
Ad esempio, una volta mi è successo di sentirmi nervosa, un fastidio strano, non capivo bene il perché. Poi ho provato ad ascoltare cosa non andasse e mi è venuto spontaneo togliere le scarpe per liberare i piedi. Magicamente, quelle strane sensazioni sono sparite.
I dolori mestruali, a mio parere, fanno parte di questa comunicazione a cui non siamo state educate. Culturalmente ci portano ad affrontare i dolori in generale, compresi quelli mestruali, con antidolorifici o con terapie ormonali.
Io, in passato, ho sofferto di terribili dolori durante le mestruazioni, sono però poi riuscita a farli sparire. Attraverso la maggiore consapevolezza del mio perineo, l’ascolto verso me stessa e anche la sostituzione degli strumenti che utilizzavo per affrontare il ciclo.
Da cosa sono causati i dolori da ciclo?
Ogni donna ha un equilibrio (o squilibrio) proprio. Soprattutto nel ciclo mestruale, ogni donna infatti sente e vive in modo diverso dalle altre donne gli “effetti” degli ormoni.
Ci sono donne che hanno forti mal di testa, altre che hanno mal di schiena, altre ancora dolori alle gambe oppure dolori alla pancia. Senza contare i forti sbalzi d’umore, come ci sono donne che non hanno alcun dolore ne sbalzo d’umore.
I dolori collegati alle mestruazioni spesso sono causati dallo stato d’animo o dal rapporto che si ha con il ciclo mestruale stesso. Ci sono poi sbalzi ormonali e contrazioni che irrigidiscono i muscoli , tutto questo fa sì che il sangue non scorra nel corpo bene come dovrebbe.
Cosa usare per attutire i dolori mestruali
Di seguito alcuni strumenti per favorire un ciclo mestruale più sereno e di conseguenza per attutire i dolori da ciclo. Sono tre prodotti che ho studiato con le mie specialiste (e che ho provato innanzitutto su me stessa), per poi proporre a tutte le donne. A tutte coloro che mi parlano di questo disagio, che a volte, rende proprio impossibile una vita normale.
Ti presento la coppetta mestruale Gea, le Palline della Geisha e il Balsamo Relax. Tre prodotti che diventeranno i tuoi migliori alleati per combattere mal di pancia e altri disagi creati dal ciclo mestruale.
Coppetta Mestruale Gea per non avere dolori da ciclo
La Coppetta Gea ha il potere di migliorare il rapporto con le mestruazioni perché ti senti LIBERA. Puoi andare in piscina, al mare, in palestra, al lavoro, ovunque!
Ma una delle cose che adoro di più di Gea è che posso andare a dormire NUDA.
Gea ti dona libertà e serenità, emozioni alleate del benessere che contrastano il dolore, ciò ti regala grande relax e il sistema nervoso sarà dalla tua parte, rilassando anche quei muscoli di cui abbiamo parlato sopra.
Ma non solo, io sono una testimonianza vivente, anche il mal di testa, di cui prima soffrivo nei primi giorni di flusso, si è ridotto notevolmente.
Gea può veramente cambiare la tua visione del ciclo mestruale da imbarazzante, odioso, schifoso a un normale momento della vita femminile sereno e senza problemi.
Fai ciò che desideri, senza i classici impedimenti e sgradevoli sensazioni dovuti ai comuni assorbenti.
Sensazioni negative causate dagli assorbenti che contribuiscono ad aumentare i dolori mestruali
Di seguito ti elenco le più famose sensazioni negative causate dagli assorbenti e perché Gea è in grado di eliminarle:
- L’imbarazzante puzza che provoca il sangue raffermo a contatto con il corpo caldo: Gea è accolta all’interno del corpo e il sangue non entra in contatto con l’ossigeno, rimanendo fresco e rosso senza alcun odore.
- La sensazione di sentirti osservata: Gea sta all’interno del corpo e non hai certamente la paura che qualcuno la possa notare.
- Il calore tra le gambe dovuto hai materiali con cui sono prodotti gli assorbenti: Gea viene accolta all’interno della Vagina ed è prodotta in TPE, materiale chirurgico anallergico ed ha una forma studiata sull’anatomia della donna che la rende estremamente confortevole.
- Prurito dovuto sia ai materiali non traspiranti a diretto contatto con la splendida e delicata Vulva: Gea, accolta all’interno della Vagina, lascia libera di traspirare la Vulva, rispettandola.
- Paura di sporcarsi: Gea raccoglie e non assorbe, questo fa sì che anche i coaguli vengano bloccati al suo interno, avendo tutto il tempo di andare in bagno a svuotarla, a differenza degli assorbenti che in caso di coaguli spesso non fanno bene il loro lavoro causando, grossi imbarazzi, sporcando sedie in ufficio/locali e sedile dell’automobile.
- Sensazione che una impalcatura interna stia crollando: questa sensazione è spesso provata da chi ha perdite di coaguli durante il ciclo mestruale, è come se si sentisse che qualcosa precipiti all’interno del corpo, questo è dovuto alla caduta di uno o più coaguli, spesso accompagnati da abbondante flusso. Questa sensazione sparisce sempre perché Gea raccoglie prima e vicino alla cervice.
- Irritazioni post ciclo: questa sgradevole sensazione che porta a dover usare pomate farmaceutiche è spesso causata dagli assorbenti interni, per il semplice motivo che assorbono! Sì perché assorbono tutto, il flusso mestruale e la lubrificazione naturale della Vagina. Devi sapere che la Vagina è un organo meraviglioso e si pulisce da solo. Ha una sua flora batterica importantissima che se viene squilibrata e tolta, causa irritazioni molto sgradevoli e portando persino alla candida. Capirai da sola quanto possono essere nocivi gli assorbenti interni..
- Avanti e indietro dal bagno per cambiarmi: Gea contiene molto più flusso di quanto sia in grado di raccogliere un assorbente. Nei giorni di ciclo minore potrai svuotare la coppetta anche solo 2 volte al giorno. Non solo Gea elimina tutte queste sensazioni, ti fa sentire sempre fresca e pulita, ti rispetta completamente, tanto che rischi di dimenticarti di averla, cosa difficile da immaginare con l’assorbente.
Gea permette di amarti di più, esplorarti di più, rispettarti di più ed avere così meno dolori. Ti lascio il collegamento all’articolo del Blog dove poter trovare maggiori informazioni sulla Coppetta Mestruale Gea: La coppetta mestruale Gea, speciale come la Vagina
Ridurre i dolori mestruali con le Palline della Geisha
Le palline della geisha aiutano nel prendere consapevolezza del perineo e a tonificarlo. Il perineo è una complessa muscolatura che va dall’osso pubico all’osso sacro (in parole povere la parte del corpo che poggia sulla sella quando andiamo in bicicletta) e si sviluppa anche all’interno del corpo. Questa muscolatura è in parte controllata dal sistema nervoso autonomo e in parte dal sistema nervoso somatico.
Il ché significa che può contrarsi e rilassarsi volontariamente e involontariamente.
Se vivo le mestruazioni come qualcosa di brutto, disgustoso, fastidioso e con l’aspettativa del dolore il sistema nervoso autonomo (fortemente influenzato dallo stato d’animo e dalle emozioni) contrarrà il pavimento pelvico irrigidendolo. Questo irrigidimento permette l’espansione delle contrazioni necessarie per far scendere il flusso dall’Utero. Immagina di pizzicare la corda di un violino tesa e poi immagina di farlo su una corda allentata, le vibrazioni corrono e si espandono su quella tesa mentre su quella allentata si attenuano.
Se imparo ad avere controllo della muscolatura imparo anche a rilassarla, riducendo di molto il dolore.
Le palline aiutano proprio in questo, ad avere consapevolezza e tonicità nella muscolatura perineale, se usate in modo corretto, ti portano miglioramento della postura, maggiore autostima e solidità interiore.
Tutto ciò influenza noi stesse e il nostro modo di vivere e sentire il corpo con enormi benefici sia fisici che emotivi.
Anche in questo caso ti lascio il collegamento all’articolo del Blog dove approfondire questo argomento: Come allenare il Perineo – Palline della Geisha
Balsamo Relax per calmare i forti dolori da ciclo
I dolori collegati alle mestruazioni spesso sono causati dallo stato d’animo o dal rapporto che si ha con il ciclo mestruale stesso (oltre che dagli ormoni e dalle contrazioni) che irrigidisce i muscoli e il sistema nervoso, il sangue non scorre nel corpo bene come dovrebbe.
Balsamo Relax è un fresco balsamo Bio, completamente a base di oli naturali che donano un intenso potere nutriente per la pelle e una grande sensazione di relax alla mente.
Contiene oli essenziali di origano e di eucalipto che donano un intenso effetto calmante, in più contiene fiori di Bach (quest’ultimi lavorano sulle emozioni e le vibrazioni del corpo) per un effetto distensivo.
Il Balsamo Relax è facile da usare, basta prenderne un po’ tra le dita (io generalmente abbondo, mi piace molto la fresca sensazione che mi da sulla pelle) e massaggiarlo direttamente sulla zona dolorante. Se si sente che il dolore parte da un’altra zona andare a massaggiare anche quest’ultima. Dedica due minuti a questa coccola, massaggia dolcemente con movimenti circolari, nel frattempo respira e chiudi gli occhi.
In caso di forte mal di pancia, se puoi sdraiati, se invece sei al lavoro trova una posizione rilassata su una sedia, prendi un po’ di balsamo e massaggia in modo circolare la zona che ti duole per un minuto circa, respira a fondo e lascia fluire. Se dopo 10/15 minuti non è passato ripeti sempre respirando e ad occhi chiusi.
A volte i dolori ti stanno chiedendo un momento, è come se il tuo corpo ti chiedesse attenzione e amore…il Balsamo Relax ti permette di dare attenzione e amore a te stessa lasciando fluire le tensioni.
Mestruazioni dolorose e Fiori di Bach
Come i fiori di Bach possono agire per alleviare i dolori mestruali Questa domanda si pone sempre più frequentemente tra coloro che cercano soluzioni naturali e olistiche per il benessere femminile.
I fiori di Bach sono essenze floreali sviluppate dal Dr. Edward Bach negli anni ’30, e sono noti per il loro potenziale nel riequilibrare le emozioni e migliorare lo stato d’animo. Durante il ciclo mestruale, molte donne sperimentano sintomi fisici e emotivi, come crampi dolorosi, irritabilità, ansia e stanchezza. I fiori di Bach offrono un approccio naturale per affrontare questi disturbi.
L’efficacia dei fiori di Bach deriva dalla loro capacità di lavorare a livello emozionale, riducendo lo stress che spesso amplifica i dolori mestruali. Integrarli nella propria routine, utilizzando il Balsamo Relax può portare a un miglioramento complessivo del benessere durante quei giorni delicati del mese.
Se desideri un’alternativa naturale ed efficace per il sollievo dai dolori mestruali, considera l’uso dei fiori di Bach come parte della tua strategia di benessere personale.
Dolori da ciclo e Oli essenziali
Anche gli oli essenziali possono essere un utile supporto in caso di mestruazioni dolorose. Puoi utilizzare ad esempio la Lavanda, l’Ylang Ylang, il Geranio, il Gelsomino o altri olii che grazie alle loro proprietà ti porteranno sollievo anche dai crampi più intensi.
Trovi comunque tutto spiegato nel dettaglio, all’interno dell’articolo sugli oli essenziali che ti invito a leggere: Oli essenziali, sessualità, dolori mestruali
Dolori Mestruali i miei rimedi
Come avrai capito questi consigli derivano da una conoscenza anche personale del problema.
Ma prima di concludere l’articolo voglio lasciarti un ultimo consiglio, il più grande.
Durante i giorni del ciclo COCCOLATI di più, prendi del tempo per te e manda tutti a quel paese! Vedrai quanto starai meglio.
Se hai bisogno di me, come sempre, puoi scrivermi su WhatsApp al 351 914 1435