Contatti azienda: e-mail info@rossolimone.com
tel.+39.0439026100 +39.3332678570



Vagina - Specchio della salute femminile
La vagina è un organo meraviglioso! Ha capacità incredibili, si può considerare lo specchio del livello di salute dalla donna.

La vagina si pulisce, protegge, idrata e modifica il proprio ph grazie ai fluidi che produce. Questi fluidi sono importanti per la sua salute generale e sono normali.

Nell’arco del ciclo mestruale, se poni un pochino di attenzione, noterai modificazioni delle perdite sia nella consistenza, sia nella quantità.
Ad esempio le perdite trasparenti/biancastre più abbondanti e gelatinose sono le perdite tipiche dell’ovulazione. Quando siamo pronte alla fecondazione, il collo dell’utero produce una sorta di muco più alcalino rispetto alle solite perdite della Vagina che sono acide, questo per poter accogliere e aiutare gli spermatozoi nella risalita all’interno dell’utero.
Se hai abbondanti perdite in questa fase ti consiglio di utilizzare la coppetta (vedi qui la nostra Gea), sarà di grande beneficio nella tua vita quotidiana, oppure puoi usare un salvaslip traspirante come questo . I normali salvaslip usa e getta a volte possono causare irritazioni e pruriti, di certo non favorendo il benessere della tua Vagina.

La consistenza, l’odore e il colore delle perdite vaginali sono un modo per capire la salute di questo organo e, di conseguenza, capire quando porgli più attenzione.

Le perdite sane sono trasparenti o biancastre, prive di odore e non devono ne irritare ne arrossare la vulva.

Quando le perdite vaginali cambiano colore, odore, consistenza sono indice di un disequilibrio o di un’infezione batterica o da funghi.
Nei casi in cui le perdite prendono un colore giallo, grigio, verdognolo o con presenza di sangue, quando la consistenza è schiumosa, fibrosa o simile alla ricotta oppure quando prendono un odore acre o di pesce è sempre indice che qualcosa non va.
Ovviamente ti consiglio di rivolgerti al tuo/a ginecologo/a ma voglio darti qualche indicazione per mantenere in salute la tua meravigliosa Vagina, per rispettarla il più possibile e trarre beneficio dal suo equilibrio.

Come ben saprai noi siamo un tutt’uno, il disequilibrio di un organo a volte può indicare che il nostro equilibrio generale non sia adeguato. Ad esempio avere una dieta ricca di zuccheri, farine raffinate, latticini e prodotti molto lavorati (come gli insaccati) non fa bene all’intestino. L’intestino è un organo molto connesso alla vagina (oltre che al cervello) e una dieta di questo tipo, magari povera di verdura, potrà rispecchiarsi proprio sulle perdite vaginali ad esempio con candide ricorrenti. Anche alcuni farmaci, come gli antibiotici, possono creare forti disequilibri nel tratto gastrointestinale portando perdite non sane, bruciori e infiammazioni alla Vagina.
Avere una dieta varia ed equilibrata ti permetterà di rinforzarti, sarà molto salutare per la tua Vagina e per tutta te stessa.

Lo stress è un altro dei fattori che influisce notevolmente nella vagina e nel ciclo mestruale, è fondamentale che trovi spazi di relax nella tua vita, imparando a darti importanza e a delegare quanto possibile. Lo stress abbassa il sistema immunitario di tutto il corpo, se esageri con gli impegni o le ansie rischi di ammalarti e peggiorare la situazione di stress entrando in un circolo vizioso, quindi ti conviene amarti!

L’igiene è focale per la Vagina. Pulirsi in modo corretto passando la carta igienica da davanti a dietro e NON da dietro a davanti (come potrebbe sembrare più comodo) ridurrà drasticamente la possibilità di avere infezioni. Ma non solo, usare un detergente adeguato al PH vaginale è essenziale, quello che puoi vedere qui è stato studiato da noi di RossoLimone per questo scopo, in più rigenera e lenisce…ti farà sentire la Vulva felice!
Per l’igiene fuori casa abbiamo pensato a Brezza acqua detergente (vedila qui) a base di Aloe Vera, con Tea Tree e Niaouly oli essenziali noti per le proprietà antisettiche. Brezza è eccezionale per poterti rinfrescare fuori casa o in vacanza anche durante la mestruazione.
Attenzione, l’igiene deve essere equilibrata, lavarsi troppo può disturbare il naturale equilibrio, ad esempio le lavande interne vanno fatte solo quando necessario.

Accortezze Igieniche importanti.
Evita di passare da una stimolazione anale ad una stimolazione vaginale sia con i toys, sia con le dita che con il pene. Lavati e fai lavare le mani (queste sì sono sporche) prima di toccare la vagina, se lo ritieni fai fare un bidet al tuo partner prima del rapporto o porta sempre con te Brezza che può far diventare l’igiene un gioco ;) ed è anche perfetto per l’igiene dei love-toys (quest’ultima altrettanto importante).

Ricorda che la Vagina non è assolutamente un ambiente sterile e tutta la sua flora batterica va mantenuta e rispettata perché è la miglior alleata della salute vaginale.

Come anticipato le perdite possono indicare una contaminazione batterica, fungina o virale, tutte contaminazioni che possono avvenire anche per via sessuale. Se hai delle perdite strane o se hai una vita sessuale attiva con partner diversi usa il preservativo (maschile o femminile) e evita sempre di scambiare love-toys con amiche.

Occhio agli indumenti
A volte i nostri indumenti possono essere i maggiori fattori che disturbano il nostro naturale equilibrio. Ti consiglio quindi di evitare di indossare ripetutamente indumenti stretti e di utilizzare intimo in fibra di cotone.

AAAAAh gli ormoni
Gli ormoni sballati per vari motivi possono portare cambiamenti nelle perdite. Nelle varie fasi della femminilità ci sono alti e bassi, vanno sempre accolti e accompagnati. In gravidanza ad esempio possono verificarsi variazioni nelle perdite, come può succedere in menopausa. Possono verificarsi cambiamenti, spesso con un calo notevole di lubrificazione.
Per questo abbiamo pensato all’Unguento Repair che puoi conoscere qui, un trattamento di cura e bellezza proprio per la Vulva e la Vagina…ma non solo!

La Vagina è un organo che richiede grande amore, se hai paura, disgusto o repulsione verso di lei ne soffrirà e te lo dimostrerà. Prendi contatto con lei, scopri tutto il suo potenziale anche a livello muscolare, di piacere ed energetico. Amala e apprezzala, evita di avere rapporti che non desideri veramente e impara a comunicare con il tuo partner riguardo a questo.
La Vagina è il fulcro della tua femminilità, in essa risiedono energie incredibili che è importante far fluire ed evitare di frenarle. L’amore verso di lei si esprimerà in tutta la sua magnificenza e noterai come il suo equilibrio migliorerà.

Per approfondire questo tema e molti altri argomenti? Contatta la referente a te più vicina.
Oppure scrivi a info@rossolimone.com
Pubblicato il 09 agosto 2017 nella categoria
Articoli Gallery Lavora con noi Presentazione Catalogo Recensioni Video Press

Rosso Limone s.r.l, Via Cede 2, Cesiomaggiore (BL) 32030, P.IVA: 01128480256