Contatti azienda: e-mail info@rossolimone.com
tel.+39.0439026100 +39.3332678570



10 modi per prenderti cura del tuo pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è una delle parti più importanti e al tempo stesso trascurate del nostro corpo: collabora nel tenerci in piedi e ben dritti, influisce sul respiro, mantiene al proprio posto molti organi interni (canale vaginale, utero, ovaie, vescica, retto…), ci protegge dal pericolo dei prolassi, sorregge i bambini quando siamo incinte, influisce sul piacere sessuale, sull'erezione degli uomini, sulla consapevolezza, sull'autostima... Un pavimento pelvico poco funzionante al contrario danneggia tutte queste funzioni! Eppure molte persone ancora non lo conoscono bene. Per conoscerlo, non hai che da contattare le nostre o i nostri referenti, ma se intanto vuoi prendertene cura in maniera quotidiana, puoi scegliere tra queste attività:

10. Respira a fondo
I respiri profondi non muovono solo polmoni e diaframma, ma anche il pavimento pelvico. Respira gonfiando la pancia quando inspiri e svuotandola quando espiri, forse sentirai che qualcosa si muove più in basso, intorno ai tuoi genitali. Se non lo senti, non temere: non siamo abituate a farlo e quindi non abbiamo la percezione di questi movimenti, o il controllo sui muscoli. Prendere qualche minuto ogni giorno per una buona respirazione ti aiuterà ad avere consapevolezza del pavimento pelvico.

9. Canta
Se studi canto, se sei un/a cantante o ne conosci, forse saprai già quanto è importante il perineo (uno dei muscoli del pavimento pelvico) per la respirazione profonda di cui parlo sopra e che è fondamentale per un buon canto. Invece di fare dei respiri profondi, canta a pieni polmoni!

8. Massaggia il perineo
Prendi qualche minuto ogni giorno per massaggiare il tuo perineo: sorregge sempre il peso del nostro tronco e ci aiuta in tante cose, restituirgli qualche coccola serve a ricordarci la sua importanza! Il massaggio del perineo è di grandissima importanza per le donne incinte, o per coloro che hanno qualche difficoltà durante la penetrazione. Usa un lubrificante di qualità, un olio per il massaggio (quello di jojoba ha proprietà rilassanti) o, se questa parte del corpo è stressata o infiammata per irritazioni o contratture, l'unguento Repair . Contatta i nostri referenti per conoscere la maniera migliore per fare questo utilissimo automassaggio!

7. Fai yoga, pilates o stretching
Si tratta di alcune delle tecniche per esercitare il corpo che danno molta attenzione al perineo, alla zona coccigea e agli altri fasci muscolari che fanno parte del pavimento pelvico. Includere attenzione ai muscoli del pavimento pelvico nella vostra attività fisica di routine è molto importante non solo a livello fisico (perché vi farà stare meglio) ma anche simbolico. È giusto e importante ridare attenzione a questa parte del corpo!

6. Se non fai attività fisica, fai una passeggiata
Anche camminare mette in moto nostri muscoli pelvici! Soprattutto se lavori stando a lungo nella stessa posizione, per esempio dietro una scrivania oppure sempre in piedi, una passeggiata è un esercizio dolce e un massaggio interno al pavimento pelvico.

5. Fai l'amore
Gli orgasmi sono uno dei metodi naturali per allenare il pavimento pelvico più graditi da tutti. Gli orgasmi altro non sono che contrazioni ritmiche e molto intense di questa zona del corpo, con in più tutto il piacere che l'attività sessuale ci aggiunge. Sapevi che abbiamo percorsi di consapevolezza incentrati proprio sull'orgasmo?

4. Fatti le coccole
Se non sei in coppia, o se hai piacere di ritagliarti un po' di tempo per te soltanto, l'autoerotismo è un'altra ottima maniera per dedicarti al tuo pavimento pelvico. Puoi anche provare a contrarre e decontrarre i muscoli durante l'attività sessuale, e sentire come cambia la percezione.

3. Non dimenticare di fare gli esercizi di Kegel!
Gli esercizi di Kegel sono molto importanti per mantenere il tono muscolare del pavimento pelvico. Rivolgiti a un referente o una referente RossoLimone per saperne di più.

2. …e integrali con le palline della geisha o altri accessori
Esistono molti accessori per il benessere, rispettosi del nostro corpo e della sua fisiologia, che potranno aiutarti a mantenere il tono del pavimento pelvico, sia nel fare gli esercizi di Kegel sia in modo più dolce, senza avere bisogno di allenarti in maniera attiva.
Trovi qui le informazioni su palline della geisha femminili palline della geisha femminili e maschili. Tra gli altri accessori per le donne: Evi . Tra gli accessori per gli uomini: Jnaja e EuphoSyn .

1. Partecipa a un percorso di consapevolezza pelvica
I percorsi di consapevolezza di RossoLimone includono quelli incentrati sul pavimento pelvico e altri che ne parlano insieme ad altri argomenti. Lavoriamo con delle ostetriche molto preparate, con anni di esperienza, e i nostri referenti seguono corsi di formazione avanzata anche su questo tema. Contatta quello più vicino a te per sapere come organizzare un incontro, in cui se lo vorrai potrai anche coinvolgere chi ti è caro!

Scritto da Giovanna Modoni Referente RossoLimone Roma
Pubblicato il 17 maggio 2016 nella categoria
Articoli Gallery Lavora con noi Presentazione Catalogo Recensioni Video Press

Rosso Limone s.r.l, Via Cede 2, Cesiomaggiore (BL) 32030, P.IVA: 01128480256