Contatti azienda: e-mail info@rossolimone.com
tel.+39.0439026100 +39.3332678570



Tocchi d'amore - Il corso
Vi racconto la mia esperienza come conduttrice del corso “Tocchi d’Amore” di RossoLimone. Questo corso è un condividere, un dare, un ricevere, un comunicare, un ascoltare, vuole essere un punto di partenza per la coppia che desidera "trovarsi" o “ritrovarsi” ma soprattutto cercare di non perdersi. Spesso la routine, le abitudini, la monotonia, gli stereotipi, gli impegni lavorativi, la gestione della famiglia o dei figli sono parte integrante dell’evoluzione della coppia e spesso minano l’integrità e l’armonia della stessa, spesso senza accorgersene.

Credo fermamente che darsi la possibilità di imparare attraverso il contatto, a conoscere se stessi e gli altri diversi da sé, rappresenti un’esperienza che tende ad accrescere la propria autostima, nonché migliorare il proprio modo di vedere le “cose”.

Il contatto, come già detto, riguarda tutti i sensi e se noi impariamo a riscoprirli ed “utilizzarli” al meglio possiamo trasformarli in veri e propri TOCCHI D’AMORE, necessari per alimentare e far crescere la coppia. Innanzitutto dobbiamo entrare in empatia con il nostro partener e per far questo è necessario entrare in intimità con lo stesso in confidenza, in fiducia, in apertura, in dialogo, anche silenzioso. Infatti la definizione di intimità è complessa e riguarda vari ambiti delle relazioni umane. Spesso la si limita al puro atto sessuale, ma in realtà è molto di più e la sessualità ne rappresenta solo l’esito. In generale essa si può definire come una condizione di particolare vicinanza, fisica e/o emotiva, fra due esseri umani. Implica particolare complicità, affetto e comunicazione autentica e sincera dei sentimenti e delle sensazioni. Accrescere momenti d’intimità nella coppia rappresenta un modo per accrescere la fiducia reciproca, un senso di sicurezza emotiva essenziale per la vitalità e la crescita della coppia stessa.

Una relazione basata su “un senso di sicurezza” può garantire un senso di benessere psicologico. Ma come accrescere questo “senso di sicurezza”? Attraverso anche il nostro corso “Tocchi d’Amore”!
Tocchi d’amore infatti permette di accrescere questo legame d’attaccamento. Non è un corso limitato al “massaggio” sensuale, ma un vero e proprio percorso emozionale che intende risvegliare tutti i nostri 5 sensi, si parte dalla preparazione dell’ambiente (sottofondo musicale per risvegliare l’udito e predisporlo all’ascolto), la scelta della location (per risvegliare emozioni alla vista), l’utilizzo di profumi gradevoli e sensuali (per risvegliare il piacere attraverso l’olfatto), iniziare a creare empatia (per risvegliare l’intimità e la fiducia). Ecco che piccoli giochi iniziali di sguardi, abbracci, lasciarsi andare, imitare, il farsi trasportare, lo scambio dei segreti, l’ascoltare.. implicano condivisione, fiducia, lealtà…tutti strumenti necessari per rafforzare una coppia, per ritrovare l’armonia ormai persa o data per scontata.

Una volta acquisita questa sintonia di coppia si passa al “massaggio” sensuale, che (dopo poche regole di sicurezza di zone da non trattare) richiederanno ai partner un lasciarsi andare e lasciarsi guidare e trasportare dalle emozioni, dalle sensazioni e dall’ascolto su ciò che l’altro desidera. Tocchi d’amore ci fa entrare in contatto con le nostre emozioni individuali e di coppia in un fluire inesorabile di sentimenti e di stati d’animo che ci trasporteranno in un senso d’amore pieno e condiviso.

Il tocco infatti, scatena il rilascio dell’Ossitocina, l’ormone dell’amore!!!!
Ho avuto la fortuna di condurre questa meravigliosa esperienza a 5 coppie: vedere come si sono lasciati andare, come si sono ritrovati come coppia, mi ha creato emozioni forti che abbiamo condiviso assieme. Il guardarsi negli occhi e ritrovare sensazioni perdute, abbracciarsi e riscoprirsi e ritrovarsi in un unico respiro, l’abbandonarsi fiduciosi nell’altro, il sentire col cuore, con l’anima, è stata un’esplosione di sentimenti, di stati d’animo e di pensieri positivi, un’energia straordinaria che ha coinvolto in primis le coppie, ma anche me che conducevo e osservavo!!!

Ho sentito il flusso meraviglioso che scorreva tra le coppie che hanno avuto il coraggio di amarsi a fondo senza difese e vedere il loro corpo un tutt’uno con la loro anima: non più separazione, non più conflitto ma integrità e pienezza. Vedere l’apertura del cuore in ogni loro cellula del corpo ed essere totali nel viverla e nell’esprimerla. Vedere la coppia diventare pian piano consapevole di avere un corpo che vuole abbracciare l’altro con tutto se stesso, con tutti i sensi, con tutta l’anima.

Questo è Tocchi d’Amore…il Tocco che unisce!

Gloria Barbieri referente per RossoLimone a Padova

Maggiori informazioni sul corso Tocchi D'Amore
Pubblicato il 21 gennaio 2016 nella categoria
Articoli Gallery Lavora con noi Presentazione Catalogo Recensioni Video Press

Rosso Limone s.r.l, Via Cede 2, Cesiomaggiore (BL) 32030, P.IVA: 01128480256